La formazione costituisce uno strumento di eccellenza per lo sviluppo delle competenze e l’accompagnamento al cambiamento organizzativo. Le aziende hanno bisogno di affrontare crescita, sviluppo, cambiamento, innovazione, qualità, efficienza e lo possono fare solo attraverso le prestazioni e il cambiamento del proprio personale e delle sue competenze.
Genius interpreta la formazione non come canale per il trasferimento di conoscenze, ma come strumento di accompagnamento e di crescita delle persone e delle organizzazioni. Per fare questo è fondamentale però individuare gli effettivi fabbisogni formativi e declinare gli obiettivi e i risultati attesi. Questo consente di progettare, attivare e realizzare percorsi (e non semplici corsi) costruiti ad hoc ed efficaci.
Analisi dei fabbisogni
Genius supporta le aziende clienti nell’analisi degli obiettivi di crescita delle persone e delle competenze, nella declinazione degli obiettivi, nell’individuazione dei gap da colmare e nella costruzione di un piano formativo articolato ed integrato.
Progettazione formativa
Per conseguire risultati adeguati in termini di ricaduta, efficacia ed efficienza la fase di progettazione è strategica; consente infatti di formalizzare e costruire percorsi basati sulle specifiche esigenze rispetto a diverse dimensioni:
- I contenuti e gli argomenti da approfondire;
- Le competenze da trasferire e sviluppare;
- I consulenti da coinvolgere;
- La durata e la programmazione
- La valutazione finale dell’impatto
La realizzazione di attività formative
Genius ha maturato specifiche competenze, con i propri consulenti, in alcune aree tematiche che eroga presso i propri clienti:
- Marketing e tecniche di vendita
- Comunicazione e lavoro di gruppo
- Gestione dei collaboratori
- Lavoro per obiettivi e coordinamento
- Controllo di gestione
Contributi alla formazione
Genius supporta i propri clienti nell’accesso e fruizione di contributi pubblici per la formazione. Il servizio comprende monitoraggio e individuazione delle opportunità, predisposizione della modulistica per la richiesta di contributo, gestione e rendicontazione delle attività.
Genius ha presentato domande di formazione finanziate da: