Genius Srl offre alle aziende clienti la possibilità di avvalersi dei servizi di consulenza:
- in modo continuativo durante l'anno (c.d. contratto di assistenza);
- ad hoc per uno specifico affare (c.d. consulenza spot);
Oltre ai servizi di consulenza e pianificazione aziendale degli investimenti, Genius Srl offre, attraverso professionisti propri partner, un'ampia gamma di servizi per l'impresa, quali ad esempio:
- Gestione della Tesoreria;
- Disbrigo pratiche Intrastat e Dogane;
- Interrogazioni della Centrale dei Rischi;
- Servizi di documentazione su Gazzette Ufficiali, Bollettini Ufficiali Regionali, archivi del Registro delle Imprese (Visure, Bilanci, ...);
- Consulenze in campo ambientale.
Servizi di Consulenza e Pianificazione aziendale degli investimenti
Nelle fasi elencate sotto Vi illustriamo il percorso consulenziale di Genius Srl.
In base alle proprie esigenze, l'Azienda cliente può scegliere di godere di tutte le fasi o solo di specifici sottopunti.
Problem setting
E' la prima fase. Serve a trasformare un'idea, un desiderio, una sensazione, in un idea progettuale cioè in una questione ben definita. Precede il Problem Analysis ed il Problem Solving, che trasformano il problema ben definito in un progetto, da gestire secondo le tecniche del Project Management.
L'impresa viene affiancata e stimolata a focalizzare motivazioni, obiettivi, finalità e tempistica:
- dei programmi di sviluppo ed investimento storici, cioè quelli che ha già effettuato;
- dei programmi di sviluppo ed investimento operativi, cioè quelli che si appresta a realizzare nel breve periodo;
- dei programmi di sviluppo ed investimento strategici, cioè quelli che si dispiegheranno in un futuro a medio lungo periodo.
Problem analysis
In questa seconda fase si scompongono i vari progetto principali nei loro aspetti secondari attraverso un'analisi analitico numerica dei programmi di sviluppo ed investimento operativi e strategici. Lo scopo è verificare:
- se e come siano sostenibili per l'impresa. Attraverso l'elaborazione del Business plan analitico numerico che produce bilanci di previsione economico patrimoniale fino a 5 anni;
- se e come siano economicamente vantaggiosi per l'impresa. Per mezzo del Controllo di Gestione vengono forniti all'impresa gli elementi decisionali affinché possa calcolare se, ad esempio, conviene comprare un nuovo macchinario per iniziare una nuova produzione oppure è più conveniente darla in commessa ad un fornitore e rivenderla poi sul mercato;
- se e come si possa ricorrere al credito bancario. Per mezzo del calcolo del Rating Basilea2 per la definizione del merito creditizio si può stimare se ed a che tasso le banche saranno disposte a concedere ulteriore credito all'impresa;
- se e come si possano coprire i fabbisogni finanziari con interventi di finanza agevolata per reperire contributi a fondo perduto o a tasso agevolato. Per mezzo del Motore di Analisi di Fattibilità di Genius TUTTI programmi di sviluppo ed investimento dell'azienda cliente vengono incrociati con TUTTE le normative agevolative a livello Comunitario, nazionale, regionale e locale per estrarre solo le normative utili al cliente.
Problem solving
E' la fase esecutiva che completa il percorso di consulenza e pianificazione aziendale degli investimenti:
- copertura con finanziamenti a fondo perduto o tasso agevolato del fabbisogno finanziario del programma di investimenti. Genius si occupa della redazione della pratica e di seguire e gestire tutto liter burocratico sino all'erogazione dell'agevolazione, con il sistema "chiavi in mano";
- copertura con credito bancario del fabbisogno finanziario degli investimenti. Per la soluzione di questi aspetti Genius offre due tipologie di servizi:
- Mediazione: Genius è iscritta all'albo dei mediatori creditizi (U.I.C. n. 61824). All'impresa vengono forniti le migliori offerte di finanziamento dei principali Istituti di credito nazionali partners di Genius. L'impresa se riterrà opportuno potrà accettare una o più di queste offerte oppure utilizzarle come parametri concorrenziali nella negoziazione del finanziamento col proprio Istituto di fiducia.
- Negoziazione: affiancando o rappresentando l'impresa cliente nelle trattative per la concessione del finanziamento. Questo servizio risulta particolarmente utile agli imprenditori alle prime esperienze.
Inoltre vi è il servizio di controllo delle condizioni applicate ai finanziamenti: tramite la collaborazione di studi altamente professionali e qualificati a livello interbancario Genius supporta le aziende clienti offrendo l'analisi degli estratti conto per la verifica del superamento dei tassi usurari, dell'anatocismo (interessi che maturano su interessi, pratica spesso in uso ma vietata per legge), delle reali condizioni applicate a contratti derivati sottoscritti dall'impresa.