|
Imprese aventi i seguenti requisiti: a) Imprese singole e in qualunque forma costituite, ivi comprese le imprese artigiane; b) sede Operativa in Lombardia; c) iscritte al registro delle imprese; d) operative da almeno 24 mesi; e) appartenenti ad uno dei seguenti settori: 1) settore manifatturiero, codice ISTAT primario - ATECO 2007, lett. C; 2) settore dei servizi alle imprese avente come codice ISTAT primario uno dei seguenti codici ATECO 2007: - J62: produzione di software, consulenza informatica e attività connesse; - J63: attività dei servizi di informazione e altri servizi informatici; - M69: attività legali e contabilità; - M70: attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale; - M71: attività degli studi di architettura e di ingegneria collaudi ed analisi tecniche; - M72: ricerca scientifica e di sviluppo; - M73: pubblicità e ricerche di mercato; - M74: altre attività professionali, scientifiche e tecniche; - N78: attività di ricerca, selezione, fornitura del personale; - N79: attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse; - N81: attività di servizi per edifici e paesaggi; - N82: attività di supporto per le funzioni d'ufficio e altri servizi di supporto alle imprese; - H49: trasporto terrestre e trasporto mediante condotte; - H52: magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti; - S.96.01.10: attività delle lavanderie industriali; 3) settore del commercio all'ingrosso (escluso quello di autoveicoli e di motocicli) limitatamente ai gruppi con codice ISTAT primario - ATECO 2007: - G46.2: commercio all'ingrosso di materie prime, agricole e di animali vivi; - G46.3: commercio all'ingrosso di prodotti alimentari, bevande e prodotti del tabacco; - G46.4: commercio all'ingrosso di beni di consumo finale; - G46.5: commercio all'ingrosso di apparecchiature ICT; - G46.6: commercio all'ingrosso di altri macchinari, attrezzature e forniture; - G46.7: commercio all'ingrosso specializzato di altri prodotti. 4) settore delle costruzioni, codice ISTAT primario - ATECO 2007, lett. f; 5) settore del turismo limitatamente ai gruppi con codice ISTAT primario - ATECO 2007: - I55: alloggio.
|
|
L'Intervento finanziario è costituito da un Finanziamento e da un Contributo in conto interessi. Forme tecniche del Finanziamento Rimborso amortizing, rata semestrale a quota capitale costante (alle scadenze fisse del 30 aprile e del 31 ottobre di ogni anno) e senza preammortamento (ad eccezione di quello tecnico necessario a raggiungere la prima scadenza fissa utile).
Ammontare del Finanziamento Nel caso di Accesso Ordinario, l'importo di ogni singolo Finanziamento sarà in ogni caso ricompreso entro i seguenti limiti: - per le PMI: tra Euro 18.000 ed Euro 750.000; - per le MID CAP, qui intese come imprese che non rientrano tra le PMI e presentano un organico inferiore a 3.000 dipendenti: tra Euro 18.000 ed Euro 1.500.000. Nel caso di Accesso Semplificato, l'importo di ogni singolo Finanziamento, fermo restando l'importo minimo di Euro 18.000, non potrà superare Euro 200.000.
Copertura finanziaria Nel caso di Accesso Ordinario, ogni singolo Finanziamento non potrà superare l’80% dell'ammontare degli Ordini di fornitura o dei Contratti di fornitura ammessi. Nel caso di Accesso Semplificato, ogni singolo Finanziamento non potrà superare il 15% della media dei Ricavi Tipici risultanti dagli ultimi due Esercizi contabilmente chiusi alla data di presentazione della domanda di partecipazione. Tale limite verrà calcolato tenendo altresì conto del cumulo dei Finanziamenti in essere, richiesti tramite Accesso Semplificato, secondo quanto previsto al successivo art. 9.
Durata del Finanziamento La durata di ogni singolo Finanziamento verrà determinata in base all'esito dell'istruttoria, fermo restando che ciascun Finanziamento avrà la durata o di 24 mesi o di 36 mesi, oltre il preammortamento tecnico finalizzato all’allineamento delle scadenze.
Tassi di interesse applicati Tasso Euribor a 6 mesi oltre a un margine che varierà in funzione della classe di rischio assegnata all’Impresa sulla base di quanto di seguito stabilito: Classe di rischio / Range Margine applicabile 1 / 0 - 200 bps p.a. 2 / 0 - 250 bps p.a. 3 / 0 - 325 bps p.a. 4 / 0 - 525 bps p.a. 5 / 0 - 600 bps p.a.
Caratteristiche del Contributo in conto interessi Contributo in conto interessi nella misura pari a 200 basis points in termini di minore onerosità del Finanziamento. Alle Imprese - con codice di attività Ateco N79 (Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse), - alle PMI interessate dalla chiusura della Strada Statale 36, alle PMI interessate dalla chiusura della Strada Provinciale 27 - e alle PMI danneggiate dall’Embargo Russo, il contributo in conto interessi è nella misura pari a 300 basis points in termini di minore onerosità del Finanziamento. Per le Imprese con Codice N79 che hanno Diversificato l’Attività, tale valore potrà essere incrementato a 400 basis points.
Il Contributo in conto interessi è erogato in un'unica soluzione ed è determinato, in termini di ESL, sull’importo del Finanziamento concesso, come differenziale degli interessi calcolati secondo un piano di ammortamento a rate semestrali costanti di capitale e di durata pari a quella contrattuale, calcolato sia al tasso di interesse contrattuale che al tasso contrattuale al netto rispettivamente di 200 basis points, ovvero, per le Imprese con codice di attività Ateco N79, per le PMI interessate dalla chiusura della Strada Statale 36, per le PMI interessate dalla chiusura della Strada Provinciale 27 e per le PMI danneggiate dall’Embargo Russo di 300 basis points ovvero per Imprese con Codice N79 che hanno Diversificato l’Attività di 400 basis points. Nella determinazione del Contributo in conto interessi non si terrà conto dell’eventuale preammortamento tecnico. La somma dei differenziali degli interessi relativi alle singole scadenze di ammortamento verrà attualizzata al tasso di riferimento UE.
|